5 nov 2014

iLoby il Social Network definitivo oppure l'ennesimo sito di incontri?

È ormai risaputo che uno dei fenomeni che influenzeranno maggiormente il mondo dell'informatica e della tecnologia è il fenomeno della convergenza. Si può notare come questo stia prendendo sempre più spazio in vari ambiti dalle Smart Tv (combinazione di televisione e computer) al resto degli elettrodomestici, passando alle automobili dotate di veri e propri computer e gli ormai "superati" Smartphone. Insomma tutto quello che ci circonda sta diventando "Smart".


Quando parliamo di Social Network difficilmente è possibile associare il termine convergenza, spesso questo è dovuto ad una concorrenza tra i vari servizi e quindi spetta ad aziende esterne il compito di sviluppare applicazioni o siti web che consentono di gestire tutti i vari Social Network in modo veloce e senza navigare tra le varie app o pagine web. Di sicuro il leader del Social Media Management è Hootsuite che offre la possibilità di gestire contemporaneamente vari account come ad esempio Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+ etc...
Tuttavia andiamo a parlare sempre di un Servizio di gestione management e se ci fosse un Social Network di Social Network?
La risposta a questa domanda l'ha trovata Christian Gaston Illan CEO di iLoby un Social Network che nasce con lo scopo di integrare moltissimi altri Social e servizi presenti in rete per fornire all'utente la possibilità di usare un solo Social Network e rimanere in contatto con tutti i suoi contatti sparsi magari tra differenti servizi.  L'idea innovativa non è proprio questa, ma il fatto che si tratta del primo Social Network che oltrepassa i confini del virtuale per arrivare al reale. Non stiamo parlando di realtà aumentata o altri mezzi di fantascientifici, ma un semplice braccialetto in silicone denominato iLoby Touch.



L'iLoby Touch non nasce solo per avere una funzione estetica, ma "nasconde" l'ID (numero identificativo) dell'utilizzatore. Infatti per poter utilizzare questo Social Network non è sufficiente registrarsi con la propria email e utilizzare un username e password, ma bisognerà autenticarsi con il proprio ID fisico che si trova sul braccialetto. Questo permetterà di sbloccare al 100% le interazioni con gli altri utenti e funzionalità offerte.
Questa idea è nata per limitare la creazione di account Fake e garantire una serietà al Social Network come in una vera e propria Lobby. Tuttavia nell'atto pratico risulta piuttosto blanda e potrebbe essere vista solo come una trovata di marketing o magari solo per lanciare una nuova moda. Infatti per poter ottenere questo braccialetto non è richiesta alcuna autenticazione fisica, magari provvedendo un documento o qualcosa che attesta veramente chi sei, ma è sufficiente acquistare un braccialetto via internet o da un negozio per ottenere un generico ID che solo in seguito viene associato all'account.
Inoltre il prezzo del braccialetto è piuttosto dispendioso 15€ per un braccialetto di silicone colorato.
Supponendo che si voglia fare questa spesa cosa ci si ritroverà d'avanti dopo esser entrato a far parte della Lobby?
Sebbene l'idea di fondo sia quella di creare una connessione tra la gente, motto ufficiale del Social “Insieme siamo più forti” allo scopo di organizzare e gestire anche dal punto di vista del Business le relazioni con la gente, oggi purtroppo non è questo il principale volto del servizio. Anche dopo un semplice login (gratuito senza Id fornito da iLoby Touch) con uno dei vostri account (Facebook, Google+ o twitter) per rendervi conto di quanto sebbene molto immediato pieno di funzionalità e dal design curato questo Social stia pian piano diventando l'ennesimo sito di Incontri per single o chi è in cerca di avventure o mettersi in mostra. Diciamo che se la vostra idea di Lobbisti è quella di ragazze che si fanno selfie in costume da bagno o biancheria oppure ragazzi appena usciti dalla palestra e senza giacca e cravatta è il posto giusto in cui cercare.
Ovviamente non incolpo i creatori del Social Network, magari era davvero nobile l'idea di creare qualcosa che potesse tornare utile nel mondo del business, ma forse è questo il vero business di internet quello che davvero la gente cerca e che davvero porta guadagno nelle tasche di chi investe e chi utilizza il servizio.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della privacy infatti già dopo il login vedrete la vostra immagine di account comparire sul Social in una sorta di TimeLine pubblica dove tutti possono vedervi e valutarvi con un Mi piace o un Non mi piace. Esatto è anche possibile far scendere il contenuto che non vi piace dalla time line pubblica per darne minore visibilità.
Inoltre non avendo utilizzato a pieno il social non posso dirvi come questo utilizzi i vostri dati o se in modo dinamico (tempo reale) aggiorni il vostro profilo basandosi su quello dei social network con cui avete effettuato la connessione e cosa viene fatto delle foto e post che pubblicate lì, se vengono tutti messi in questa non proprio privata Lobby.

Insomma il mio consiglio è quello come sempre di fare attenzione quando ci sono in gioco i vostri account sociali così come la vostra identità non sarà di certo un braccialetto di plastica a potervi proteggere e proteggere i vostri dati.

Nessun commento:

Posta un commento